La Customer Satisfaction non basta più!
Posted
by Silvia Valgoi
on Oracle Blogs
See other posts from Oracle Blogs
or by Silvia Valgoi
Published on Fri, 14 Dec 2012 11:33:46 +0000
Indexed on
2012/12/14
17:11 UTC
Read the original article
Hit count: 343
/Oracle/CRM
La partita per la conquista della fedeltà dei clienti si gioca sempre meno sul prodotto e sempre più sul servizio. Dal momento che il consumatore di oggi è molto più evoluto e autonomo nelle scelte, il servizio deve andare ben oltre la classica interazione da Customer Service: deve rappresentare una vera e propria esperienza d’acquisto positiva.
Questo è il risultato, che poi è una conferma, di Oracle Customer Experience Index
, una ricerca che Oracle ha commissionato alla società LoudHouse la quale ha raccolto le opinioni di 1400 consumatori europei, di cui 200 italiani.
Addirittura, l'81% di chi fa acquisti sarebbe disposto a pagare di più per una migliore customer experience
. Un risultato non banale che la dice lunga su quanto il consumatore oggi sia evoluto e pretenda molto dall’azienda con la quale sta interagendo.
Il 70% di coloro che hanno risposto al questionario afferma che se l’esperienza d’acquisto fosse negativa smetterebbe di rivolgersi a una determinata azienda e il 92% di questi comprerebbe da un concorrente.
Ecco perchè il Customer Service non è più sufficiente, l’esperienza d’acquisto deve essere a 360° a partire dall’approccio al sito web per acquisire informazioni, all’analisi delle interazioni sui social media, fino alla consistenza delle informazioni e delle risposte che vengono fornite attraverso tutti i canali sia fisici sia virtuali.
Per far questo Oracle ha dato vita a un’insieme di soluzioni che ha chiamato proprio Customer Experience Suite e spaziano dalla creazione di siti web evoluti, alla possibilità di fare Intelligence sui Social Media, alla capacità di creare un proficuo dialogo con i clienti in fase di postvendita.
Per leggere il comunicato stampa della ricerca clicca qui
Per approfondire i risultati della ricerca CX Index clicca qui
© Oracle Blogs or respective owner